fc2f308356f11137db5f2d8b907c6dd254197e5c
60ed4f0025f6218ed4e6c93fecd51f0bbe608507

 

Il colorificio Giardinaggio Barra nasce nel 1968 per opera degli ex titolari Barra e Gioachin.

Ricordiamo la realtà in cui sorgeva la nostra attività, erano gli anni del boom economico, di un progresso crescente e portatore di novità e sviluppo che uscendo dalle grandi città raggiungeva le periferie e le province. La realtà di paese che stava cambiando. 

In fase di realizzazione la “direttissima”, la SP1, che da Torino-Venaria raggiungeva le nostre Valli ed era tra le prime infrastrutture che, mettendo in comoda e veloce comunicazione la vallata con Torino, preannunciava flusso di spostamenti, merci e turismo.

I paesi, come Cafasse, erano ricchi di piccole attività commerciali, le borgate avevano ognuna una completezza di negozi, ogni genere e categoria, che garantivano in pochi metri quadri di abitato una sufficiente disponibilità di prodotti.

 

Di lavoro ce n’era tanto in quegli anni, e sempre in crescita, nelle aziende, nei cantieri, per ogni tipo di attività professionale. 

La voglia di seguire i cambiamenti, le novità, e le nuove possibilità economiche che il lavoro portava nelle famiglie, conducevano ad un nuovo desiderio di benessere.

 

Il boom edilizio italiano con nuove abitazioni, nuovi palazzi, nuovi quartieri, e le case che cambiano volto, stile architettonico, si miglioravano in ricerca di un’estetica, di abbellire con colori, arredi. Così anche i giardini intorno a casa, il piacere di passare il tempo all’aperto con la famiglia, venivano abbelliti con manufatti, dondoli, tavoli, e non mancavano i giochi dei bimbi.

 

E' in questo contesto che cresce il Colorificio Giardinaggio Barra, con colori e vernici, primo colorificio della zona, e manufatti in cemento, vasi fontane e statue, giochi da esterno.

 

Il turismo in vallata cresceva, gente che nelle domeniche e giorni festivi saliva per un pic-nic o nelle seconde case.

 

Così anche la nostra attività segue le richieste, amplia il settore del giardinaggio e dell’arredo da giardino.

Diventiamo un riferimento nella zona per arredamento da esterno.

 

Intanto il Colorificio diventa rivenditore autorizzato Paramatti Vernici con il primo sistema tintometrico nella zona, e altri marchi come Brignola, Pelver.

 

Ad ora, i nuovi anni offrono nuovi orizzonti e così i nuovi marchi IVC vernici, Art'e style, Muratti del Gruppo italiano Di Donato s.p.a. sono entrati nella nostra attività, con un ulteriore tintometro, con una nuova proposta di idropitture, vernici e decorativi di alta qualità e made in Italy, e con un rapporto qualità-prezzo interessante e competitivo.

 

 

 Con gli anni si inseriscono anche articoli per il riscaldamento e combustili. Bombole del gas, trattate fin dall’apertura, e poi tronchetti, mattonelle, e i primi pellet di legno che iniziavano a comparire come alternativa di riscaldamento.

Dai primi anni duemila che trattiamo pellet, in particolare dal 2007 che la vendita ha avuto un incremento da cui si è partiti con forniture sempre in aumento, garantendo una vendita stagionale e prestagionale con uno smercio considerevole, anche nel piccolo dalla nostra sede, ma grazie ad una gestione impegnativa tra ordini, magazzino e vendita siamo riusciti a soddisfare le richieste in crescita, date dal passa parola e dalla clientela di fiducia.

 

 

Mantenendo la semplicità e la tradizionalità di allora, il Colorificio Giardinaggio Barra è sempre presente nella zona come un negozio multigenere di riferimento, in cui trovare una proposta di articoli scelti sulla base dell’esperienza nel settore, sulle richieste e sul fornire dei prodotti validi con una ricerca continua del miglior prezzo senza rinunciare alla qualità. Cercando di allinearsi con le complessità di oggi, con le nuove e sempre più varie esigenze, e con la concorrenza, cercando di portare avanti il nostro lavoro, il significato di piccola impresa, fatto ancora di rapporto diretto con la gente, di consulenza e passione.